Camera del lavoro

Alto Lazio

La CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo aderisce alla manifestazione contro la violenza di genere

La CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo aderisce alla manifestazione contro la violenza di genere indetta dall’associazione Non Una Di Meno e da altre realtà territoriali per Venerdì 11 Aprile alle ore 19:00 in Piazza San Carluccio a Viterbo.

La violenza di genere nel nostro Paese è un fenomeno strutturale, e affonda le radici nella cultura patriarcale di cui è ancora imbevuta la nostra società.

La violenza contro le donne non è un fatto privato, è la negazione dei diritti umani di tutte e di tutti, si colloca in una logica e pratica di possesso, di potere, di controllo, una pratica gerarchica che vuole annullare la libertà e l’autodeterminazione di ogni persona, di ogni individuo, di ogni donna indipendentemente dall’estrazione sociale ed economica.

Rifiutiamo le narrazioni che giustificano le violenze, bisogna smettere di minimizzare i comportamenti persecutori dipingendoli come invaghimento non corrisposto, non c’è più spazio per la negazione di ciò che è sotto gli occhi di tutte e tutti, ora bisogna fare molto di più.

È necessario contrastare e prevenire ogni forma di violenza contro le donne, contrastare la cultura del possesso.

Per fermare i femminicidi servono istituzioni capaci di riconoscere i segnali della violenza, dare credito a chi denuncia, intervenire prima che sia troppo tardi.

Serve un impegno concreto delle istituzioni, serve smettere di chiedere alle donne di salvarsi da sole.

Di fronte all’ennesimo femminicidio, non si può restare indifferenti, bisogna fare rumore. “Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn