La CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo insieme al Coordinamento Donne e allo Sportello Immigrazione della nostra Camera del lavoro organizza un’iniziativa per dare voce attraverso le loro testimonianze alle donne di vari Paesi del mondo con l’obiettivo di favorire un efficace inserimento sociale nel nostro Paese.
La CGIL si pone l’obiettivo, anche attraverso la contrattazione sociale, di migliorare la qualità della vita e l’inclusione sostenendo le donne in un percorso che ne favorisca l’inserimento nel tessuto collettivo favorendo l’autonomia della donna sia dal punto di vista lavorativo che relazionale.
Le donne si raccontano: la condizione della donna nei loro Paesi di origine e la condizione lavorativa e sociale vissute nel nostro Paese da immigrate. Siamo consapevoli delle tante diseguaglianze e ingiustizie di cui sono vittime le donne che arrivano nel nostro Paese fuggendo da scenari bellici e regimi totalitaristici e abbiamo pensato di riunire le loro voci e i loro colori per un momento culturale condiviso.
L’iniziativa per l’importante valenza sociale e territoriale avrà luogo il 3 Aprile alle ore 10.00 nello Spazio Pensilina a Piazzale del Sacrario a Viterbo. Verrà allestita nella sala dell’iniziativa una mostra di quadri di un artista nigeriano e di una compagna della CdLT, dal tema «donne».